Alla base del mio lavoro c’è la convinzione che una corretta educazione alimentare possa e debba diventare la base per ottenere quello stato di benessere e di salute a cui tutti noi aspiriamo.  Ma ogni persona è unica ed ha una sua storia individuale, proprie abitudini alimentari e di vita e deve essere analizzata come un insieme di corpo, mente ed emozioni. Il mio obiettivo è quello di fornire una terapia dietetica su misura, costruita in base alle caratteristiche specifiche del paziente (l’età, le abitudini di vita, il rapporto con il cibo) e personalizzata nel tempo seguendo il naturale cambiamento delle sue esigenze) e portarli verso il risultato desiderato, senza troppe restrizioni e sacrifici, facendo acquisire loro una propria autoregolazione che potrà essere mantenuta autonomamente nel tempo.

Per definire i fabbisogni nutrizionali ed energetici del paziente ed impostare una sana e corretta alimentazione personalizzata mi avvalgo di un'approfondita anamnesi ( peso, altezza, e informazioni sul suo stato di salute e sulle abitudini e preferenze alimentari e di vita)  abbinata alla valutazione della composizione corporea mediante bioimpedenziometro. Le misurazioni impedenziometriche vengono effettuate tramite una strumentazione all’avanguardia, l’analizzatore medicale multifrequenza AKERN BIA 101 e con bilancia di precisione. Vengono cosi stimati Indice di Massa Corporea, percentuale di grasso e massa magra, livello di idratazione corporea (suddiviso a sua volta in acqua intra ed extracellulare), metabolismo basale ed età metabolica.

Tutti i parametri vengono analizzati tramite un apposito software che elabora un referto  e permette inoltre di creare un file per ogni paziente in modo che, di volta in volta, vengano richiamate le misurazioni precedenti ed il paziente possa sempre monitorare i progressi effettuati. A queste misurazioni vengono inoltre aggiunte le misurazioni effettuate direttamente al momento della visita nei successivi controlli.

Sulla base di tutti queste informazioni sviluppo un programma alimentare personalizzato - compatibile con le esigenze reali della persona – che permette di stabilire di volta in volta obiettivi realistici e di raggiungere risultati duraturi.

Aiuto chi si rivolge a me a correggere gli errori alimentari e di stile di vita ed insegno che alimentarsi in modo corretto non significa affatto rinunciare a gusto e soddisfazione e che è possibile preservare la propria salute senza sottoporsi a regole rigide e pericolose.

Se hai bisogno di maggiori informazioni non esitare a contattarmi.

Vuoi una mia consulenza ma non puoi recarti in studio? Richiedi una Dieta Online!

LA PRIMA VISITA

La prima visita ha una durata di circa 45 minuti ed ha l’obiettivo di focalizzare quali sono le necessità del paziente attraverso la raccolta di una serie di informazioni quali:

  • Anamnesi familiare e farmacologica;
  • Storia clinica (es. presenza di patologie accertate quali diabete, stipsi, ipertensione, ipercolesterolemia, reflusso gastroesofageo, iperuricemia, allergie o intolleranze alimentari, …);
  • Esami clinici (se presenti);
  • Presenza di condizioni fisiologiche/ormonali specifiche quali gravidanza, allattamento e menopausa;
  • Misurazioni impedenziometriche;
  • Misurazioni antropometriche;
  • Stile di vita e grado di attività sportiva praticata;
  • Attività lavorativa e grado di influenza che esercita sull’ alimentazione (pranzi fuori casa, lavoro su turnazione, …).

Queste informazioni sono necessarie per creare una sequenza nutrizionale personalizzata che vi invierò al massimo, entro 3 giorni lavorativi, per mail o in altra modalità da voi indicata. Verranno dati suggerimenti per gestire i pasti “fuori programma” al ristorante e saranno consegnate delle ricette e alternative alimentari.

Il primo controllo, della durata di circa 20 minuti, è previsto circa dopo 30 giorni dall’ inizio della dieta e verranno valutati i risultati ottenuti, si effettuano nuovamente le valutazioni antropometriche e la valutazione della composizione corporea, al fine di verificare i risultati conseguiti e/o eventuali modifiche alla dieta o le problematiche eventualmente riscontrate nel seguire il piano alimentare.

Nel tempo che intercorre tra la prima visita ed il controllo non vi abbandono, potremo comunicare per mail o, qualora fosse necessario, anche per telefono.

Richiedi La Tua Dieta Online!

La Riceverai Entro 3 Giorni.